Piero Iafrate è autore di diverse pubblicazioni in materia giuridica, economica e sociale:
Autore: Piero Iafrate, Franco Rimicci, Alberto Bazzurri
L’opera è frutto dell’esperienza maturata in materia di mediazione civile e commerciale dagli autori, studiosi, cultori ed esperti di formazione, accreditati presso il Ministero della Giustizia. È diretta principalmente agli enti di formazione in materia di abilitazione all’esercizio della professione di mediatore civile e commerciale, quale valido manuale di riferimento, ma anche a tutti coloro che, per motivi di studio, approfondimento o per semplice curiosità, intendono avvicinarsi alla materia. Il linguaggio utilizzato è pertanto volutamente semplice, immediato e scorrevole. È completa ed aggiornata con le più recenti modifiche introdotte dal D.lgs n. 69/2013 (Decreto del Fare), convertito con Legge n. 98/2013, entrato in vigore il 21 settembre 2013. Ampia parte è dedicata agli aspetti psicologici dell’attività e quindi alle tecniche più idonee di comunicazione e di gestione dei conflitti. Il tutto è arricchito da norme, formulari e schemi, necessari per condurre una mediazione di successo, nonché da illustrazioni fotografiche che scandiscono i momenti principali del procedimento.
Autore: Piero Iafrate Introduzione a cura di Fabrizio Casinelli – Capo Ufficio Stampa RAI. Prefazione a cura di Gaetano Gennai Regista, Autore e Attore. ISBN: 978-88-7399-188-5.
Una pubblicazione “ricca” di consigli pratici per chi si avvicina al mondo della Mediazione civile e commerciale. Una guida che raccoglie valide tecniche di negoziazione, di comunicazione e di risoluzione dei conflitti potenzialmente applicabili anche alla quotidianità della vita, al lavoro, e perché no, anche alla famiglia. In questo libro l’autore, esperto di mediazione civile, di conciliazione e di negoziazione, condividerà con il lettore i principali segreti del mestiere. Nel testo vengono ampiamente trattati: il concetto di mediazione civile e commerciale, l’identikit del mediatore, i requisiti e obblighi del mediatore, il procedimento di mediazione, la comunicazione, le liti, e in fine le tecniche di negoziazione per dirimere le controversie. La parte conclusiva del libro è dedicata al formulario del mediatore, una guida utile , ricca di tutti gli elementi necessari per formulare e concludere una mediazione di successo.
Autori: Bruno De Caria – Piero Iafrate – Carmen Bruno ISBN: 978-88-7399-189-2
In un Paese sempre più arroccato sulle liti e sui ricorsi giudiziari, questo libro propone ad un pubblico ampio, addetti ai lavori e non, la divulgazione della cultura alla conciliazione. Diffondere la cultura della mediazione richiede che le parti possiedano un’adeguata conoscenza dei principi fondamentali che disciplinano il procedimento finalizzato alla conciliazione: quindi la conoscenza dei loro diritti e doveri. Il testo affronta il quadro normativo, la natura negoziale dell’accordo conciliativo, le forme di mediazione, le materie della mediazione obbligatoria. Si sofferma sulla trattazione dei contratti assicurativi, bancari e finanziari. Ampia trattazione è stata data al procedimento di mediazione, ai principi fondamentali e agli organismi di conciliazione. Un aiuto a chi intraprende la carriera di mediatore civile e un valido strumento informativo per chi invece è attratto da forme alternative di risoluzione delle controversie, che, a nostro avviso, rappresentano sempre più il futuro giudiziario del nostro Paese.
Autori: Carmen Bruno – Piero Iafrate – Bruno De Caria ISBN: 978-88-7399-190-8
Un testo che affronta il tema della mediazione civile e commerciale, dalla direttiva comunitaria 2008/52/CE, al decreto legislativo 28/2010. Un percorso che ha mutato la conciliazione nel nostro Paese. Una vera trasformazione culturale tra le mille difficoltà oggettive e incoerenze legislative. Una parte del testo affronta il tema delle mediazioni transfrontaliere, la mediazione privata e quale il futuro del mediatore nel nostro Pese. Una valida guida per chi vuole conoscere le origini della mediazione civile e commerciale nel nostro paese, frutto di un percorso sicuramente tortuoso ma comunque necessario per deflazionare il carico di lavoro dei Tribunali, riducendo tempi e costi della giustizia.
Autori: Piero Iafrate
“La pedofilia è una piaga nella nostra società, molto più diffusa di quanto il comune senso popolare possa immaginare. L’attenta analisi di Piero Iafrate fa emergere dati allarmanti, ma detta anche soluzioni per le famiglie e per i bambini su come prevenire e difendersi dall’attacco del pedofilo. Un libro non solo per formare e informare, ma soprattutto per aprire un dialogo genitore, figli e insegnanti.

…..Da Grande ……. Autori Piero IAFRATE e Maurizio PANICUCCI
Altre pubblicazioni su riviste specialistiche:
IL MARKETING AMBIENTALE – Rivista 2006 Marketing Journal – Milano
IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE DI UN CENTRO ESTETICO – Rivista 2005 Marketing Journal – Milano
IL SEGRETO DI UN’AZIENDA SANA E DI PRESTIGIO Rivista 2005 Marketing Journal – Milano
IL SUCCESSO DEL MADE IN ITALY E’ NELL’ETICA IMPRENDITORIALE – Rivista 2005 Marketing Journal – Milano